Retinolo: Un Attivo Essenziale per una Pelle Giovane e Luminosa
Skincare 18 Marzo 2024

Retinolo: Un Attivo Essenziale per una Pelle Giovane e Luminosa

Il retinolo, noto anche come vitamina A, è uno dei principali attivi richiesti per le sue potenti proprietà anti-age e la sua comprovata efficacia. Grazie alla sua capacità di illuminare, rigenerare e stimolare la produzione di collagene, conferisce alla pelle un aspetto giovane. Essendo una vitamina naturalmente presente nell’organismo, è sicuro e ben tollerato dalla pelle. Il retinolo è un vero ingrediente “superstar” che, grazie alla sua versatilità, offre numerosi benefici alla pelle, con l’obiettivo principale di rigenerarla, rendendola più luminosa ed elastica e proteggendola dal foto-invecchiamento.

Cos’è il Retinolo?
Il retinolo è un derivato della vitamina A le cui azioni principali in ambito cosmetico includono la stimolazione della produzione di collagene ed elastina e il ricambio cellulare dell’epidermide.

Come Agisce il Retinolo?
Il retinolo favorisce il turnover cellulare, eliminando le cellule morte in superficie e rivelando quelle più giovani e nuove. Questa azione levigante riduce l’aspetto delle rughe, minimizza le imperfezioni e le macchie scure della pelle.
Il retinolo offre numerosi benefici, tra cui:

– Affina la grana della pelle e riduce i pori dilatati.

– Riequilibra il pH della pelle.

– Schiarisce le macchie scure causate dai raggi UV e dagli esiti post-acne.

– Contrastare la formazione delle rughe.

– Illumina la pelle e conferisce un aspetto più giovane e fresco all’incarnato.

L’Efficacia del Retinolo
Una delle caratteristiche del retinolo è la sua tollerabilità anche da parte delle pelli sensibili, tuttavia, va utilizzato con cautela. Si consiglia di applicarlo durante la stagione invernale e di evitare l’esposizione diretta al sole, poiché potrebbe rendere la pelle sensibile ai raggi UV. Quando usato durante il giorno, è importante abbinarlo a una crema solare ad alto fattore di protezione per prevenire irritazioni e allergie.
Per ottenere i massimi benefici, è consigliabile applicare il retinolo di sera, quando le cellule della pelle sono più attive.

RETINOL CB 50
Nel nostro portfolio prodotti è disponibile Retinol CB 50, un potente booster di collagene che migliora compattezza ed elasticità della pelle già allo 0,1%. Questa nuova versione è stata sviluppata per rispondere alla domanda di una materia prima sostenibile, utilizzando solventi e antiossidanti green che conferiscono al prodotto il 53,9% di origine naturale. Test condotti hanno dimostrato che il retinolo ha un impatto visibile in sole 4 settimane, riducendo significativamente la profondità e il volume dei segni del contorno occhi rispetto a un placebo.