KoxDIS®: Sollievo mirato per la Couperose
Novità prodotto, Skincare 4 Aprile 2024

KoxDIS®: Sollievo mirato per la Couperose

La couperose o la rosacea è una condizione dermatologica di natura benigna, caratterizzata da un arrossamento della pelle localizzato principalmente su guance, naso, mento e fronte. L’arrossamento è causato dalla dilatazione dei vasi sanguigni e può divenire più visibile e diffuso con il tempo.

Cos’è la Couperose?
La couperose è una condizione della pelle che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso con risvolti psicologici oltre che estetici, perché causa di disagio e imbarazzo. L’arrossamento del volto è il risultato di vasodilatazione: i vasi sanguigni vicino alla superficie della pelle, per effetto dell’alta temperatura, si dilatano nel tentativo di risolvere il calore che si concentra nel corpo.
Inizialmente, si manifesta con un rossore accentuato, ma temporaneo: i vasi sanguigni superficiali, dopo essersi dilatati, recuperano il loro calibro normale e il colorito torna alla normalità. Nel tempo però, le venuzze formano un reticolo sempre più evidente e l’arrossamento del volto diventa persistente (rosacea).

Le cause della Couperose
Le cause dell’insorgenza sono complesse, ma gli studi scientifici effettuati rilevano che colpisce soprattutto chi soffre di fragilità capillare e presenta una pelle sensibile, facilmente irritabile. All’insorgenza della couperose concorre una combinazione di fattori predisponenti, tra cui la genetica e un sistema immunitario iperattivo. A questi, però, si aggiungono fattori esterni, ambientali e legati allo stile di vita che possono favorire o peggiorare le manifestazioni cliniche della couperose.

Decorso e complicazioni della Couperose
La couperose è un problema estetico da non sottovalutare perché nei casi più complessi, come accennato in precedenza, può evolvere in rosacea (o acne rosacea): il rossore tende ad aumentare fino a diventare persistente e si accompagna ad altre manifestazioni sgradevoli, come ipersensibilità cutanea, gonfiore, inspessimento della pelle, bruciore, papule, pustole e teleangectasie (dilatazione dei piccoli vasi sanguigni con lesioni vascolari)

Couperose: trattamenti cosmetici
In linea di massima, il trattamento della couperose rimane prettamente di tipo estetico. I cosmetici impiegati nel trattamento della couperose comprendono creme specifiche, con formulazioni adatte a una pelle sensibile (rimedio utile soprattutto nel caso non sia ancora comparsa o sia ad uno stadio iniziale), quindi formulate con ingredienti in grado di esercitare un’azione lenitiva e disarrossante. Per contrastare la couperose è importante proteggere la pelle dal sole con una crema solare, da applicare anche in città.

KoxDIS®: l’attivo skincare per la pelle soggetta a rossori
Idratante e lenitivo, allevia rossori e sensazioni di disagio cutaneo, donando comfort e benessere alla pelle. KoxDIS®, la nostra forma di vitamina K1 oxide (nome INCI: Epossido di fitonadione), è stata sviluppata per essere utilizzata nel trattamento della couperose e rosacea.

Utilizzato in formulazioni skincare per la pelle sensibile e intollerante KoxDIS® contrasta la vasodilatazione ed ha un effetto decongestionante. Rinforza il microcircolo superficiale, attenua i rossori intensi e persistenti per favorire i naturali meccanismi di idratazione epidermica.

I vantaggi di KoxDIS®:

1) Attenua i rossori rinforzando i capillari decongestionando e normalizzando la vasodilatazione.

2) Lenisce la pelle da sensazioni di pizzicore e bruciore. 3) Riduce l’ipersensibilità, proteggendo e migliorando la barriera cutanea

Lo studio in vivo condotto per 56 giorni su un panel di 20 volontari aventi sintomi di couperose e rosacea ha dimostrato che l’applicazione di una crema contenete KoxDIS® all’1% due volte al giorno, già dopo 28 giorni, ha risultati positivi e significativi nella riduzione del rossore, della sensazione di brucione e pizzicore sulla pelle.