Eterwell™ Youth: Riduce la Senescenza e Rivitalizza la Pelle
News, Novità prodotto, Skincare 8 Maggio 2024

Eterwell™ Youth: Riduce la Senescenza e Rivitalizza la Pelle

Eterwell™ Youth è un innovativo attivo biologico che agisce sulla pelle, eliminando le cellule senescenti associate a invecchiamento accelerato, infiammazione cronica e ridotta capacità di riparazione. Negli studi in vitro ed in vivo Eterwell™ Youth ha dimostrato di riparare i danni cutanei indotti dalle cellule senescenti, riducendo i fattori legati all’infiammazione e stimolando la produzione di collagene. Questo potente attivo brevettato, derivato dalla pianta alpina Epilobium fleischeri è un ingrediente prezioso per formulazioni cosmetiche antietà volte a ringiovanire la pelle e a riparare il danno cutaneo causato dalle cellule senescenti. Eterwell™ Youth riduce visibilmente le rughe, migliora l’elasticità e la levigatezza della pelle, donando un aspetto più sano. È certificato Cosmos, Natrue Organic, Fair for Life, 100% di origine naturale garantendo elevati standard di qualità e sostenibilità.

Le Cellule Senescenti
Le cellule senescenti, definite anche ” zombie“, sono cellule che perdono la capacità di dividersi e replicarsi, ma rimangono metabolicamente attive. Queste cellule si accumulano nel corso dell’invecchiamento e in risposta a diversi tipi di stress, come danni al DNA, infiammazione cronica o esposizione a radiazioni ultraviolette.
Nella pelle, le cellule senescenti possono avere diversi effetti negativi: contribuiscono all’invecchiamento precoce, causando perdita di elasticità, comparsa di rughe e diminuzione della luminosità della pelle. Inoltre, possono innescare una risposta infiammatoria cronica che danneggia i tessuti circostanti e questo può portare a condizioni cutanee infiammatorie come l’eczema e la psoriasi. Comprendere i meccanismi alla base della senescenza cellulare cutanea permette di sviluppare strategie per rallentare o invertire questi segni di invecchiamento. Approcci come la protezione solare, una dieta sana e l’uso di cosmetici che hanno come target le cellule senescenti possono contribuire a mantenere la pelle sana e giovane più a lungo.
L’attivo Eterwell™ Youth si rivela efficace nel contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo, agendo in modo mirato sulle cellule senescenti della pelle.

Cause e Trattamenti della Senescenza Cellulare
Le cause della senescenza cellulare sono molteplici e includono fattori interni ed esterni.

FATTORI INTERNI

  • danni al DNA che possono scaturire dall’esposizione ai radicali liberi
  • stress cellulare derivante da modificazioni del metabolismo della cellula

FATTORI ESTERNI

  • esposizione prolungata ai raggi UVA e UVB
  • stress ossidativo e infiammazione cronica causati da inquinamento, fumo di sigaretta, cattiva alimentazione e stili di vita non salutari
  • attivazione di geni che favoriscono l’insorgenza di patologie

Negli ultimi anni, il mondo della cosmesi ha assistito a una crescente attenzione verso la ricerca e lo sviluppo di trattamenti che hanno come target la senescenza cutanea. Una delle frontiere più promettenti è l’approccio senolitico, che mira a eliminare selettivamente le cellule senescenti responsabili dei segni visibili dell’invecchiamento della pelle. In questo contesto, Eterwell™ Youth si distingue come un ingrediente innovativo e efficace. Studi recenti hanno dimostrato la sua capacità di ridurre significativamente il numero di cellule senescenti presenti nella pelle, mentre contemporaneamente stimola la produzione di collagene, un elemento cruciale per mantenere la giovinezza e l’elasticità della pelle.

Come agisce Eterwell™ Youth
Lo skin aging è un processo inevitabile e invecchiando, collagene ed elastina, due proteine presenti nel derma che aiutano a mantenere la pelle compatta ed elastica, vengono prodotte sempre meno frequentemente. L’utilizzo di cosmetici specifici, in grado di diminuire gli effetti della senescenza cellulare, contribuisce a donare compattezza e rivitalizzare la pelle matura.
Grazie all’applicazione di Eterwell™ Youth, è possibile ridurre significativamente il numero di cellule senescenti presenti nel derma, riducendo al contempo i marcatori della senescenza come p16 e p21 (studi ex vivo). Questo attivo, eliminando le cosiddette ‘cellule zombie’, consente una drastica riduzione dei fattori associati alla senescenza, secreti da queste cellule (SASP- fenotipo secretorio associato a senescenza). Liberando la pelle da questi elementi negativi, Eterwell™ Youth permette alle altre cellule cutanee di esprimere appieno le loro funzioni, portando a un notevole incremento di componenti chiave come il collagene.
Negli studi ex vivo, l’applicazione di Eterwell™ Youth all’1% ha mostrato un aumento del 44% della produzione di collagene, supportando l’efficacia straordinaria di questo attivo nel preservare la giovinezza e l’elasticità della pelle.

Risultati scientificamente provati
Gli studi condotti in vivo hanno dimostrato che Eterwell™ Youth, utilizzato in formulazioni cosmetiche al 3%, migliora significativamente la struttura della pelle. Dopo un periodo di sole due settimane di trattamento, è stato evidenziato un aumento significativo del 24% nella levigatezza cutanea, la pelle manifestava un’età fisiologica ridotta di 2 anni rispetto ai controlli, dimostrando la sua azione sul ringiovanimento cutaneo. L’effetto è risultato ancora più marcato dopo tre mesi di trattamento, con una riduzione dell’età fisiologica della pelle fino a 6 anni.

Eterwell™ Youth emerge perciò come un efficace attivo in grado di rivitalizzare la pelle e donarle un aspetto più giovane in quanto:

  • aiuta a rallentare l’invecchiamento precoce
  • aiuta a riparare i danni indotti dalle cellule zombie (senescenti)
  • aiuta a ripristinare e potenziare il collagene
  • riduce la comparsa di linee sottili e rughe in vivo
  • aiuta ad aumentare l’elasticità e la levigatezza della pelle.

Sostenibilità
Eterwell™ Youth, grazie al suo profilo 100% naturale si dimostra una soluzione olistica sostenibile sia per le persone che per il pianeta:

  • certificato biologico secondo lo standard COSMOS e NATRUE
  • certificato FAIR for LIFE
  • Natural Origin Index: 1

Concludendo, Eterwell™ Youth è un’opzione ideale per le formulazioni cosmetiche che contrastano l’invecchiamento cutaneo, offrendo risultati visibili e garantendo standard elevati di qualità e sostenibilità.