Psycare beauty: trattamenti cosmetici alleati di buonumore
Formulazioni, Skincare, Trends 17 Maggio 2024

Psycare beauty: trattamenti cosmetici alleati di buonumore

Si chiama psycare ed è un nuovo concetto di beauty routine, che coniuga cosmetica e benessere mentale. Nella psycare i trattamenti cosmetici diventano alleati di felicità e di benessere fisico, ma anche psicologico, strumenti per prendersi cura di sé e, soprattutto, per sentirsi meglio.

La connessione corpo-mente
Curare il proprio aspetto fisico coinvolgendo la mente, regalarsi buonumore applicando trattamenti cosmetici che con le loro texture, profumazioni, colorazioni e packaging sono in grado di donare piacere e serenità, esprime la necessità primordiale diprendersi cura di sé e della propria salute. È un bisogno essenziale, che passa anche attraverso la bellezza.
Il benessere, come concetto generale, si raggiunge con un accurato bilanciamento di diversi fattori: stai bene se ti senti bene dentro e fuori e, stai meglio, se ti vedi più sano e bello. È il grande potere terapeutico della bellezza che rende il cosmetico un bene essenziale.

La correlazione tra stress e salute della pelle
La psycare non fa che sottolineare il legame profondo tra mente e corpo per prendersi cura di sé a 360°. Alimentazione, attività fisica, sani stili di vita e il supporto di prodotti specifici sono l’insieme di azioni per raggiungere il benessere e contrastare stress e tensioni che si riflettono sul corpo.
La pelle risente in modo diretto dello stress quotidiano: ansia, preoccupazioni, tensione fisica ed emotiva possono essere fattori scatenanti che influiscono sul benessere della pelle. Molte patologie cutanee, infatti, come acne, psoriasi e dermatiti, hanno alla loro origine una forte componente di stress, elemento che concorre a complicare il quadro di chi ne soffre. Prendersi cura sia della mente che del corpo potrebbe portare a grandi vantaggi nei trattamenti e nella gestione della salute.

Neuro-cosmesi: l’unione di benessere psicologico e cosmetica
La cosmetica costituisce l’elemento cardine della psycare: principi attivi, texture, profumazioni avvolgenti, colori caldi ed energici sono gli ingredienti che calcano il palcoscenico in un gioco complesso e armonico che ha come obiettivo l’esperienza globale d’uso del cosmetico.
Al centro le fragranze: potenti alleati in grado di stimolare i neuroni sensoriali dell’olfatto, che trasmettono segnali benefici al sistema nervoso centrale. Fioriti, agrumati, muschiati, gourmand, basta che facciano sognare a occhi aperti, innescando pensieri positivi e processi antistress.
Le texture: includono formulazioni in grado di evolversi, che attingono al mondo delle Spa e dell’estetica professionale, come burri che si trasformano in oli a contatto con la pelle, lipstick a pH reagente o cosmetici bifasici che si trasformano semplicemente agitandoli. L’aspetto giocoso è parte dell’approccio cosmetico alla felicità, per questo sono sempre più richiesti trattamenti multifunzione o quelli che con un solo gesto e in pochi attimi soddisfano diversi bisogni della pelle.
Gli attivi: calmanti, lenitivi, energizzanti e tonificanti sono quelli più ricercati per formulare cosmetici che, attraverso l’aromaterapia e l’approccio olistico, influenzano positivamente la mente agendo su ansia e stress: un nuovo approccio che avvicina la cosmetica alla neuroscienza e sul quale stanno lavorando molto le aziende del settore.

Attivi skincare per formulazioni cosmetiche anti-stress
Nel nostro portfolio prodotti, offriamo un’ampia gamma di attivi skincare selezionati appositamente per protegge la pelle dai danni causati dallo stress.

REJUVAVEEN
Un esclusivo complesso di beta-glucano di avena che, nei numerosi studi condotti, si è dimostrato efficace nel contrastare stress ossidativo e i primi segni dell’invecchiamento cutaneo. Grazie al suo speciale profilo molecolare:
– mantiene l’integrità dello strato corneo;
– combatte l’assottigliamento della pelle indotto dallo stress per proteggerla dallo stress ossidativo;
– combatte la desquamazione cutanea per mantenere l’idratazione della pelle;
– migliora la levigatezza della pelle per ritardare i primi segni dell’invecchiamento.

CIRCALYS®
Principio attivo naturale crono-detox, ricavato dalle foglie di Chiretta verde (Andrographis paniculata), pianta dalle molteplici proprietà fitochimiche, largamente utilizzata nella medicina ayurvedica. Mediante il suo effetto “energizzante” è in grado di ridurre efficacemente l’impatto negativo sulla pelle e sull’umore, della stanchezza indotta dalla vita frenetica quotidiana.
CIRCALYS® modula l’orologio circadiano delle cellule:
– prolunga la longevità delle cellule;
– riduce i danni cellulari;
– promuove la rivitalizzazione della pelle;
– potenzia la produzione di ossitocina, di endocannabinoidi e delle endorfine per rilassare la pelle. Testato clinicamente su lavoratori notturni per 28 giorni, CIRCALYS® ha dimostrato di ridurre significativamente i segni visibili della stanchezza sul viso (borse, occhiaie, rughe sotto gli occhi, tono spento) e l’impatto della stanchezza sull’umore: la sensazione di benessere è stata potenziata, lo stress percepito e gli effetti negativi sono stati ridotti (effetto “yoga-like”).

HEBELYS®
Principio attivo biotecnologico avanzato, studiato con un approccio sistemico, per rispondere in modo specifico alle esigenze cutanee ed emotive delle donne over 50, nel delicato periodo di menopausa. HEBELYS® affronta l’invecchiamento cutaneo, contrastando lo stress ossidativo e modulando le vie della senescenza cutanea:
– limita il rilascio di SASP (senescence-associated secretory phenotype);
– ringiovanisce la matrice epidermica, promuovendo un ambiente cellulare più sano;
– attenua le rughe e risveglia il tono della pelle spenta e irregolare;
– migliora la struttura della pelle ruvida e rassoda la pelle cadente;
– migliora le proprietà biomeccaniche della pelle e il suo aspetto, con un impatto positivo su autostima e umore.

EXPOZEN®
Attivo per pelli reattive e sensibili estratto dall’alga rossa Halymenia durvillei (ricca di ficocolloidi), con proprietà biologiche e strutturali utili per la protezione dell’epidermide.
EXPOZEN® migliora la protezione della pelle contro le aggressioni esterne e interne, responsabili della pelle sensibile e contrasta i segni del tempo:
– inibisce i recettori della Sostanza P (un tipo di neuropeptide), che fornisce una sensazione di calore e dolore;
– preserva il capitale di giovinezza e ha un effetto antirughe sulle zampe di gallina;
– previene l’invecchiamento precoce indotto dai fattori ambientali dannosi;
– lenisce la pelle reattiva e intollerante, calmando le sensazioni di prurito e bruciore;
– mantiene la diversità del microbiota cutaneo e riduce i ceppi coinvolti in infiammazioni e arrossamenti.