Pelle: L’importanza di detersione e protezione
News, Skincare 24 Aprile 2020

Pelle: L’importanza di detersione e protezione

 

Res Pharma ha selezionato per voi ingredienti funzionali igienizzanti  con attività idratante e “microbiome friendly”.

Il significato della detersione sta cambiando profondamente: l’igiene della persona, in particolare quella delle mani, da semplice consuetudine è diventata un’azione essenziale, una prassi fondamentale da compiere con rigore ed attenzione estremi per prevenire le infezioni e ridurre il rischio di trasmissione.

Il lavaggio con saponi e detergenti consente infatti di  rimuovere i microrganismi che possono depositarsi sulla pelle dopo il contatto con oggetti o superfici contaminate.

Quando questi non sono disponibili, si possono utilizzare prodotti di detergenza che non prevedono il risciacquo. Perché siano efficaci contro i microrganismi nocivi, devono però essere arricchiti di ingredienti funzionali igienizzanti, sicuri ed attivi nell’abbattere la carica di microbi e virus (alcool, quaternari, etc.)

I lavaggi frequenti hanno però un effetto delipidizzante sullo strato corneo della pelle, cioè sottraggono quei grassi che costituiscono il film idrolipidico, la barriera di protezione dell’epidermide. Inoltre alterano il microbioma cutaneo che svolge l’importante funzione di barriera fisica ed immunologica e genera un ambiente ostile allo sviluppo di batteri nocivi ostacolando le infezioni.

 

Se la funzione di barriera viene compromessa, la pelle si disidrata e diventa secca e irritata, fino a provocare tagli e fessurazioni. In queste condizioni risulta più esposta al rischio di infezioni cutanee o alla comparsa di dermatiti irritative o allergiche.

E’ quindi fondamentale eseguire una accurata e frequente detersione ma con detergenti delicati, liporestitutivi poco schiumogeni arricchiti con idratanti, emollienti ed ingredienti che mantengono il microbioma in equilibrio.
Per contrastare la disidratazione, i dermatologi consigliano di applicare dopo ogni detersione creme protettive con ingredienti in grado di idratare in modo profondo, calmare irritazioni e arrossamenti e riparare lo strato lipidico.

Res Pharma ha selezionato per voi ingredienti funzionali igienizzanti e una gamma di attivi per arricchire le formule con attività emolliente, idratante, lenitiva, riparatrice e “microbiome friendly”.