Nuovi Studi Aurafirm
News, Skincare 28 Settembre 2020

Nuovi Studi Aurafirm

Condotti all’inizio di quest’anno, i nuovi studi in vivo hanno analizzato gli effetti di aurafirm S sul microbiota cutaneo, utilizzando una metodologia all’avanguardia per valutarne l’impatto sull’equilibrio e la diversità della microflora cutanea.

Questa ricerca fornisce informazioni preziose sulla straordinaria proprietà di aurafirm S di riequilibrare il microbioma attraverso l’esame di marcatori chiave come la diversità alfa e il pH della pelle.

Per identificare i batteri della pelle è stata utilizzata un’analisi della sequenza genica del rRNA 16S che ha permesso di valutare l’influenza di aurafirm S sulla diversità delle specie batteriche e i rapporti tra i principali phylum batterici. La pelle è stata trattata con un sapone delicato disponibile in commercio per replicare le alterazioni del microbiota che si verificano nella vita reale a seguito del regolare lavaggio delle mani.

Utilizzando questa metodologia (ulteriori dettagli sono disponibili nel Data Pack scaricabile), è stato riscontrato che, quando trattata con aurafirm S, la pelle è in grado di riprendersi più velocemente dall’uso del sapone con un aumento della diversità del microbiota cutaneo. Questo effetto è illustrato nel grafico sottostante, che mostra un aumento dell’indice di Shannon – indicativo di un microbioma cutaneo più sano e differenziato – sia dopo un giorno che dopo dieci giorni di applicazione di aurafirm S.

 

 

 

Indice di diversità alfa (Shannon Index) – % di incremento rispetto al giorno 0

Lo studio mostra anche che aurafirm S è in grado di riequilibrare il pH della pelle dopo l’uso del sapone, riportando il pH a valori fisiologici leggermente acidi tra 5.0-5.5 come indicato nel grafico seguente. Al contrario, se usato da solo, il sapone può provocare un innalzamento del pH fino a 5.9, un livello indesiderato che può dare origine a potenziali complicazioni come un’alterata funzione di barriera. Questi risultati in vivo dimostrano che aurafirm S favorisce un microbioma sano riequilibrando il pH della pelle.

 

 

 

Equilibrio del pH cutaneo

 

 

Scarica i Data Pack di aurafirm S, aurafirm P e aurafirm N per scoprire i dati degli studi in vivo.