

Novità Colonial Chemical, Tensioattivi Naturali
Novità sui TENSIOATTIVI NATURALI dal nostro partner Colonial Chemical
Nel corso degli anni, il nostro partner Colonial Chemical ha focalizzato la propria ricerca e sviluppo su tensioattivi sicuri e di derivazione naturale, ottenuti da risorse rinnovabili. I formulatori che sono alla ricerca di nuovi tensioattivi delicati per lo sviluppo di prodotti di detergenza “green”, senza solfati e a bassissima irritazione, hanno ora un portfolio di ingredienti unici a disposizione
Cola®Teric HBS
Tensioattivo mild sulla pelle, ottima soluzione per migliorare la viscosità nella formulazione di detergenti PEG free, aggiunto solo all’1% come mostrato di seguito.
PERFORMANCE TESTING
Le alcanolammidi tradizionali migliorano le prestazioni di viscosità principalmente grazie alla riduzione della quantità di sale necessaria per raggiungere una viscosità target. È possibile ottenere un aumento incrementale della viscosità, ma in genere è relativamente piccolo. Cola®Teric HBS può significativamente migliorare questo aspetto.
INCI: Cannabisamidopropyl Hydroxysultaine (and) Water (and) Propanediol
Descrizione: Sultaina, surfattante anfotero da olio di semi di canapa, ottenuto in modo sostenibile
Benefici
– Indicato per formulazioni sulfate-free
– Surfattante mild con caratteristiche di emollienza
– Dona al prodotto di detergenza una una piacevole sensorialità
– PEG-free
– Preservative-free

Nuovo Suga®Citrate
Suga®Citrate è la soluzione ideale se si desidera ridurre l’irritazione, aumentare la sostenibilità della formula e migliorare la viscosità in un prodotto sulfate-free. Tensioattivo naturale di ultima generazione, soddisfa tutte le esigenze del consumatore di oggi che ricerca prodotti di detergenza sicuri e delicati sulla pelle. È un tensioattivo anionico a bassissima irritazione derivato interamente da fonti vegetali rinnovabili. I poliglucosidi alchilici funzionalizzati di Suga®Citrate offrono molte caratteristiche desiderabili al prodotto: schiuma ricca e densa e bassa irritazione.
Benefici
– Tensioattivo primario senza solfati
– 100% di derivazione naturale (Natural Origin Index 1.00 secondo le linee guida ISO 16128)
– PEG-free (1,4- diossano free)
– Non irritante per la pelle e gli occhi
– Facilmente biodegradabile
– Mantiene la trasparenza a bassa temperatura
– Tensioattivo primario economico senza solfati
– Adatto per l’uso con quasi tutte le classi di tensioattivi inclusi composti quaternari, ammidi, anfoteri e non ionici
Particolarmente adatto per:
– Prodotti che rispondono al concetto di “Clean Beauty”
– Detergenti altamente sostenibili
– Prodotti per pelli sensibili
INCI: Disodium Laurylglucosides Hydroxypropyl Citrate
AVOID IRRITATION CHART
Colonial non testa i suoi prodotti su animali. Si avvale di protocolli di test più efficienti e di test in vitro (tipicamente condotti con cellule in coltura, frazioni cellulari o batteri) quando applicabile. Sebbene il test OECD TG 405 Acute Eye Irritation / Corrosion (Draize) rimanga prevalente nel settore, ci sono altri test approvati a livello globale, completamente “cruelty free” e matematicamente correlati al punteggio equivalente di Draize.
Il grafico sottostante riflette questi risultati per i surfattanti “green”, elencati in base al grado di irritazione e all’indice di naturalità secondo ISO 16128.
