Novità Colonial Chemical, Tensioattivi Naturali
News, Skincare 2 Novembre 2020

Novità Colonial Chemical, Tensioattivi Naturali

Novità sui TENSIOATTIVI NATURALI dal nostro partner Colonial Chemical

Nel corso degli anni, il nostro partner Colonial Chemical ha focalizzato la propria ricerca e sviluppo  su tensioattivi sicuri e di derivazione naturale, ottenuti da risorse rinnovabili. I formulatori che sono alla ricerca di nuovi tensioattivi delicati per lo sviluppo di prodotti di detergenza “green”, senza solfati e a bassissima irritazione, hanno ora un portfolio di ingredienti unici a disposizione

 

Cola®Teric HBS

Tensioattivo mild sulla pelle, ottima soluzione per migliorare la viscosità nella formulazione di detergenti PEG free, aggiunto solo all’1% come mostrato di seguito.

 

PERFORMANCE TESTING

Le alcanolammidi tradizionali migliorano le prestazioni di viscosità principalmente grazie alla riduzione della quantità di sale necessaria per raggiungere una viscosità target. È possibile ottenere un aumento incrementale della viscosità, ma in genere è relativamente piccolo. Cola®Teric  HBS può significativamente migliorare questo aspetto.

 

 

INCI: Cannabisamidopropyl Hydroxysultaine (and) Water (and) Propanediol

Descrizione: Sultaina, surfattante anfotero da olio di semi di canapa, ottenuto in modo sostenibile

 

Benefici

– Indicato per formulazioni sulfate-free 

– Surfattante mild con caratteristiche di emollienza

– Dona al prodotto di detergenza una una piacevole sensorialità

– PEG-free

– Preservative-free

Nuovo Suga®Citrate

Suga®Citrate è la soluzione ideale se si desidera ridurre l’irritazione, aumentare la sostenibilità della formula e migliorare la viscosità in un prodotto sulfate-free. Tensioattivo naturale di ultima generazione, soddisfa tutte le esigenze del consumatore di oggi che ricerca prodotti di detergenza sicuri e delicati  sulla pelle. È un tensioattivo anionico a bassissima irritazione derivato interamente da fonti vegetali rinnovabili. I poliglucosidi alchilici funzionalizzati di Suga®Citrate offrono molte caratteristiche desiderabili al prodotto: schiuma ricca e densa e bassa irritazione.

Benefici

– Tensioattivo primario senza solfati

– 100% di derivazione naturale (Natural Origin Index 1.00 secondo le linee guida ISO 16128)

– PEG-free (1,4- diossano free)

– Non irritante per la pelle e gli occhi

– Facilmente biodegradabile

– Mantiene la trasparenza a bassa temperatura

– Tensioattivo primario economico senza solfati

– Adatto per l’uso con quasi tutte le classi di tensioattivi inclusi composti quaternari, ammidi, anfoteri e non ionici

Particolarmente adatto per:

– Prodotti che rispondono al concetto di “Clean Beauty”

– Detergenti altamente sostenibili

– Prodotti per pelli sensibili

INCI: Disodium Laurylglucosides Hydroxypropyl Citrate

AVOID IRRITATION CHART

Colonial non testa i suoi prodotti su animali. Si avvale di protocolli di test più efficienti e di test in vitro (tipicamente condotti con cellule in coltura, frazioni cellulari o batteri) quando applicabile. Sebbene il test OECD TG 405 Acute Eye Irritation / Corrosion (Draize) rimanga prevalente nel settore, ci sono altri test approvati a livello globale, completamente “cruelty free” e matematicamente correlati al punteggio equivalente di Draize.
Il grafico sottostante riflette questi risultati per i surfattanti “green”, elencati in base al grado di irritazione e all’indice di naturalità secondo ISO 16128.