Res Pharma e la “Bellezza Consapevole”: consumo sostenibile e minimalist beauty
News, Skincare 1 Dicembre 2020

Res Pharma e la “Bellezza Consapevole”: consumo sostenibile e minimalist beauty

Il mondo della “Bellezza Consapevole” racchiude in sé molti significati: uno di questi è l’orientamento verso una scelta di consumo sostenibile, attenta all’ambiente, agli aspetti etici e alla salute della pelle. La beauty routine diventa “minimal”: cresce l’interesse verso cosmetici naturali e si riduce il numero di prodotti in favore di quelli multifunzionali.

 

Waterless Beauty

Una nuova tendenza è la “waterless beauty”, ovvero l’attenzione verso prodotti caratterizzati dalla riduzione del consumo di acqua; Si opta così per formule anidre o con ingredienti naturali, come idrolati floreali o estratti derivati dal recupero di materiali di scarto di altre produzioni industriali.

 

Nuove soluzioni zero-waste per potenziare l’efficacia del prodotto

Per la detergenza vengono preferiti tensioattivi da fonti rinnovabili e biodegradabili, più delicati sulla pelle. Anche l’haircare si evolve verso questa tendenza naturale e funzionale, così come i solari reef-safe, che oltre a proteggere la pelle, devono tutelare la vita marina. Ispirandoci ai nuovi trend, abbiamo sviluppato cinque concept formulativi:

HYDR-ACTION FACE MASK

Una maschera viso idratante e protettiva ispirata al concetto di “minimalist beauty”: Niacinamide PC, un unico attivo multifunzionale che protegge da luce blu e inquinamento, migliorando l’idratazione e l’elasticità della pelle.  L’acqua è sostituita da Silkpure® ERI Aqua (Silk Extract), ottenuto da ingredienti nobili di recupero della lavorazione della seta. L’aggiunta di Floviva Lavender Hydrolat dona alla pelle una sensazione di freschezza e un gradevole profumo di lavanda, per un INCI “waterless”.

NATURAL LIP SCRUB – STRAWBERRY

Uno scrub labbra con semi di fragola, per un delicato peeling naturale. Insieme all’attivo lipidico Avenaplex, estratto dal chicco di Avena Sativa ricco in ceramidi (4%), La combinazione di burri nutrienti e oli emollienti naturali e sostenibili lascia le labbra lisce, idratate e protette.

HEART BAR – MAKE UP REMOVER

Un innovativo cleansing balm con effetto “detox”, che oltre a detergere e rimuovere il make-up da viso e occhi, idrata la pelle in profondità. Questo duplice beneficio è ottenuto grazie alla combinazione di agenti detergenti delicati con carbone attivo, che elimina le tossine e le impurità, e Greensil, silice naturale estratta dal bamboo, che assorbe il sebo in eccesso. Inoltre, la sua forma solida lo rende adatto ad un packaging sostenibile e “plastic-free”.

EXTRACARE FACE CLEANSER

Un detergente viso delicato che rimuove le impurità e lenisce la pelle. Senza solfati e saponi, è adatto anche a pelli sensibili, grazie all’azione delicata di detergenti a basso potere irritante. L’attivo ALPAFLOR® SCUTELLARIA AO, estratto da una specie unica di scutellaria alpina, protegge la pelle da inquinamento e raggi UV, e riduce l’infiammazione cutanea agendo sui recettori GABAb e stimolando il rilascio di beta-endorfina. La combinazione di PENTAVITIN® con l’olio idrosolubile Resplanta Hemp Infusion MB ricavato dalla pianta della canapa, dona un’idratazione immediata e duratura.