Acido Ialuronico HYA-ACT™ – 3 pesi molecolari per un effetto booster dell’idratazione
News, skincare 2 Marzo 2021

Acido Ialuronico HYA-ACT™ – 3 pesi molecolari per un effetto booster dell’idratazione

Negli ultimi anni, la richiesta di trattamenti cosmetici studiati per contrastare perdita di volume, elasticità e idratazione della pelle del viso, è cresciuta esponenzialmente.

Tra gli ingredienti cosmetici più popolari in questo specifico settore dello skincare, l’acido ialuronico continua a dominare la domanda e a riscuotere un crescente interesse, come indicano i dati delle ricerche su Google negli ultimi 5 anni a livello mondiale (Grafico 1).

acido ialuronico HYA-ACT DSM
Grafico 1. Ricerche del termine “hyaluronic acid” su google negli ultimi 5 anni

In medicina estetica, l’acido ialuronico viene utilizzato come filler iniettabile per correggere imperfezioni come rughe e linee sottili, e dare turgore a labbra e zigomi. Come dimostrato dalla letteratura scientifica, è proprio la diminuzione di questa componente dei tessuti connettivi della pelle a essere responsabile di molti inestetismi del viso. Con l’età, l’acido ialuronico nella pelle diminuisce, con conseguente perdita di idratazione, volume ed elasticità. Compaiono linee e rughe e la pelle appare spenta.

Di fatto, la risposta che il consumatore si aspetta dalle case cosmetiche è un prodotto skincare che faccia leva su idratazione, elasticità e volume, benefici che l’acido ialuronico è in grado di apportare anche a livello topico. Grazie al suo elevato contenuto d’acqua la pelle giovane mantiene il suo turgore. Il normale processo di invecchiamento combinato con l’esposizione solare (foto-invecchiamento), l’inquinamento, le variazioni della temperatura e i processi ossidativi, causano la riduzione della capacità di trattenere l’acqua e quindi disidratazione, perdita di elasticità e di volume.

L’acido ialuronico (HA) è un glicosamminoglicano, un polisaccaride la cui proprietà unica è di legare e trattenere le molecole d’acqua, fondamentale per il mantenimento dell’idratazione.I suoi benefici idratanti sono ben noti tra i consumatori di prodotti skincare; quello che però non tutti sanno è che l’acido ialuronico è disponibile in varie dimensioni molecolari con diverse funzionalità.

Diverse forme, diversa funzionalità

Le diverse forme di acido ialuronico (HA) vengono definite in base al loro peso molecolare (PM). Dai dati riportati in letteratura il range di peso molecolare per le diverse forme di acido ialuronico può leggermente variare:

  • Medio-Alto: 500k – 4M Dalton – INCI: Sodium Hyaluronate
  • Basso: 100k – 500k Dalton – INCI: Sodium Hyaluronate
  • Molto basso: <100k Dalton – INCI: Hydrolized Hyaluronic Acid – INCI: Sodium Hyaluronate

L’acido ialuronico ad alto peso molecolare rimane in superficie, e funziona principalmente come polimero filmogeno che riduce l’evaporazione dell’acqua, mentre le molecole più piccole penetrano più in profondità per fornire i loro benefici di idratazione grazie all’elevata igroscopicità.

La variazione a livello cutaneo della penetrazione in base al peso molecolare è illustrata nel seguente schema dallo studio di Essendoubi et al.1

acido ialuronico HYA-ACT DSM
acido ialuronico HYA-ACT DSM

Il potenziale dell’acido ialuronico e l’esperienza di DSM

Fin dal 1978, DSM ha esplorato il potenziale dell’acido ialuronico e le sue applicazioni nei prodotti cosmetici. Il risultato di queste ricerche è un’offerta ampia di ingredienti che ne valorizzando i benefici per la pelle.

La gamma si arricchisce della nuova linea 

acido ialuronico HYA-ACT DSM

Acido Ialuronico – 3 pesi molecolari

  • HYA-ACT ™ M (acido ialuronico a peso molecolare medio di 1,0–1,3 MDa), idrata immediatamente e rafforza la barriera cutanea – valutazione dell’idratazione e della TEWL (in vivo)
  • HYA-ACT ™ S (acido ialuronico a basso peso molecolare di 200–400 KDa), trattiene l’acqua con effetto booster e calma la pelle arrossata – valutazione dell’idratazione e della TEWL (in vivo) e della riduzione del rossore (in vitro)
  • HYA-ACT ™ XS (acido ialuronico a peso molecolare molto basso di 37–56 KDa), trattiene l’acqua dall’interno e riduce le rughe sottili migliorando l’elasticità della pelle – valutazione dell’idratazione e della TEWL (in vivo) e del miglioramento dell’elasticità (in vivo) e della riduzione delle zampe di gallina (in vivo)

100% di origine naturale, certificati Halal e microbiome-friendly²

acido ialuronico HYA-ACT DSM

La linea completa include:

  • HYALURONIC ACID BT: acido ialuronico ad alto peso molecolare (1.45-1.77M Da)
  • HYASOL PF: soluzione acquosa di acido ialuronico ad alto peso molecolare di circa 1,6 MDa, conveniente e pronta all’uso
  • SYN®-HYCAN: tripeptide che stimola velocemente la produzione di acido ialuronico dall’interno della pelle, con un effetto volumizzante e rimodellante visibile
  • SYN®-EYE: blend di un peptide e bioattivi tra cui acido ialuronico, messo a punto per il suo effetto rapido e multifunzionale sull’area occhi in soli 7 giorni SYN®-EYE riduce visibilmente le linee e rughe intorno agli occhi e dopo 14 giorni ha mostrato un colore della pelle è risultato più luminoso nell’area delle occhiaie