Skinification: un nuovo modo di prendersi cura dei capelli
Cosmetic ingredients, Formulazioni 27 Marzo 2024

Skinification: un nuovo modo di prendersi cura dei capelli

Proprio come la pelle, anche il capello è un bersaglio fragile dei cambiamenti stagionali, degli agenti esterni e dello stress. In questi ultimi anni la ricerca scientifica si è dedicata con particolare attenzione alla cura dei capelli permettendo di conoscere maggiormente i meccanismi che regolano la biologia del follicolo pilifero. Le nuove possibilità di analisi hanno così permesso di elaborare efficaci protocolli di trattamento per il benessere del capello e del cuoio capelluto.

Cos’è la skinificazione?
È in questo panorama che si è fatta strada la nuova tendenza beauty della skinificazione dei capelli. Significa elevare la routine dei capelli per nutrire e trattare la chioma con ingredienti e prodotti mirati e personalizzati, usando principi attivi impiegati in ambito skincare. Il concetto di skinificazione introduce quindi l’idea di trattare i capelli con la stessa attenzione e cura con cui si tratta la pelle del viso.Un sondaggio recentemente condotto da DSM tra le donne europee, ha rivelato che la cura dei capelli è strettamente legata al benessere emotivo. I capelli dicono molto di chi siamo e di come ci sentiamo. Quindi, prendersi cura dei capelli è un modo per prendersi cura di se stessi. Dedicare del tempo al processo di cura dei capelli, alla scelta dei prodotti e alla miscelazione degli ingredienti, prepara a un nuovo ciclo di vita dei capelli.

Gli step per prendersi cura della cute e dei capelli­
DETERGERE = Eliminare le sostanze chimiche e la sporcizia accumulate. Questo deve essere un processo delicato ed efficace. Deve aiutare i capelli a recuperare la loro naturale bellezza perché spesso i capelli sono esposti a trattamenti aggressivi.

RIVITALIZZARE = il benessere dei capelli inizia dal cuoio capelluto, perché capelli e cute formano un ecosistema. I trattamenti detox skincare possono essere benefici anche quando applicati al cuoio capelluto. L’accumulo di sebo e sporco sulla cute può appesantire i capelli, facendoli apparire spenti e opachi. L’aggiunta di uno scrub per il cuoio capelluto alla routine di cura dei capelli può aiutare a eliminare l’accumulo di olio in eccesso, prevenire i capelli grassi e dare più volume alla chioma.

IDRATARE = nutrire e mantenere attiva l’idratazione fornisce ai capelli una barriera protettiva dagli agenti esterni e crea un ambiente favorevole per capelli sani. Un cuoio capelluto ben idratato previene secchezza, desquamazione e prurito.

Attivi dai benefici chiave nelle formulazioni haircare
Il nostro portfolio prodotti per formulazioni haircare include bioattivi, vitamine, filmogeni, oli, esfolianti e tensioattivi. Ecco gli attivi che hanno benefici chiave nella formulazione di prodotti per capelli.

ALPAFLOR® EDELWEISS
Bioattivo biologico derivato dalla pianta Leontopodium alpinum “Helvetia”, comunemente conosciuta come Stella alpina.
– Rafforza la naturale funzione di barriera della pelle.
– Migliora la densità dei capelli.
– Riduce l’aspetto dei capelli grigi.

BEAUPLEX
Complesso vitaminico contenente vitamine B3, B5, B6, C ed E con un effetto protettivo sulla pelle e sul cuoio capelluto.
– Migliora la densità e lo spessore dei capelli donando forza e vitalità.
– Riduce l’aspetto dei capelli grigi.

PENTAVITIN
Bioattivo naturale che dona alla pelle un’intensa idratazione e riduce gli effetti indesiderati della secchezza cutanea dovuta agli aggressori esterni.
– Assicura un’idratazione immediata e profonda per rafforzare la superficie del cuoio capelluto.
– Promuove un’interazione armoniosa tra la pelle del cuoio capelluto e il suo microbiota.

RESOLVING HAIR
Miscela concentrata di tensioattivi e condizionanti di origine naturale per la formulazione di prodotti per la cura dei capelli da risciacquo o da lasciare in posa. Permette di creare microemulsioni con proprietà condizionanti, districanti e anti-crespo su capelli asciutti e bagnati.

GLUCAVEEN
Estratto in polvere di crusca di avena proveniente dalla Finlandia, contenente il 30% di beta-glucano. Grazie al profilo molecolare unico di beta-glucano, amido e amminoacidi, forma sul capello una barriera naturale trattenendo l’idratazione, proteggendo e riparando i capelli danneggiati.

DANDRYLYS
Principio attivo naturale titolato in saponine ricavate dalla corteccia della pianta Joazeiro Ziziphus joazeiro (tradizionalmente utilizzato come detergente delicato a base vegetale), che agisce a più livelli per trattare efficacemente la forfora in modo duraturo.
– Agisce sulla disbiosi del microbiota del cuoio capelluto (una delle principali cause della forfora), modulando il batteriobiota e il micobiota, per ottenere un cuoio capelluto più sano.
– Riduce il rilascio di istamina per prevenire l’infiammazione del cuoio capelluto.

ZORYALYS
Complesso attivo liposolubile di radice di zenzero, corteccia di magnolia ed olio di Pracaxi.
– Protegge dai danni causati dall’inquinamento e dai raggi UV al capello.
– Penetra al cuore del capello salvaguardando l’integrità della sua struttura proteica, proteggendo dalla carbonilazione (ossidazione) e limitando le alterazioni della cheratina.
– Fortifica il capello e lo rende lucido e resistente.

HAIRILINE
Principio attivo naturale estratto dalle radici di Lindera strychnifolia limita la caduta dei capelli nelle situazioni di alopecia androgenetica, la causa più comune di caduta dei capelli.
– Fornisce una protezione del capello agendo sul microbiota del cuoio capelluto.
– Migliora la densità dei capelli con un’azione più efficace rispetto ad un farmaco standard nel trattamento dell’alopecia.