

La Vitamina B12 in ambito cosmesi svela nuovi segreti
La domanda di ingredienti cosmetici “clean”, efficaci e sostenibili è destinata ad accelerare nel 2022.
Res Pharma vi aiuta a centrare gli obiettivi con un’occhiata più da vicino alla nuova vitamina B12 lanciata da DSM per applicazioni cosmetiche.
Ottenuta da fermentazione batterica non OGM, ha un natural origin index del 68,7% (ISO 16128) ed è approvata Halal e Vegan.
Oltre ad essere un ingrediente cosmetico popolare, la vitamina B12 aggiunge alle formulazioni cosmetiche un tocco di
colore rosa di tendenza.
Ma i benefici vanno oltre le sue proprietà coloranti.
Come dimostrano i nuovi studi di DSM, ha un’azione lenitiva sulla pelle sensibile e sottoposta a stress da UV.
Sollievo per la pelle infiammata

L’ultimo decennio ha registrato un crescente numero di studi che indagano la relazione tra epigenetica* e processi infiammatori della pelle.
Gli studi di epigenetica e infiammazione della pelle si pongono l’obiettivo di indagare i meccanismi coinvolti nelle malattie infiammatorie cutanee come la dermatite atopica e la psoriasi (1).
*L’epigenetica è lo studio di come i comportamenti (i.e. dieta ed esercizio fisico) e l’ambiente possono causare cambiamenti nel funzionamento dei nostri geni. I cambiamenti epigenetici sono reversibili e, a differenza di quelli genetici, non modificano la sequenza del DNA.
In un recente studio DSM ha dimostrato come la Vitamina B12 riduce i fattori di infiammazione nei cheratinociti sottoposti a raggi UV, agendo a livello di inflammasoma e di meccanismi epigenetici.
Gli inflammasomi sono complessi proteici che si formano nella cellula (i.e. cheratinocita) a seguito di stress (UV, inquinamento, stress ossidativo) causando infiammazione.
Nello studio in vitro ed ex-vivo la Vitamina B12 è stata in grado di ridurre la risposta infiammatoria indotta dall’inflammasoma attraverso la modulazione di fattori epigenetici. I dati ottenuti indicano un ruolo della Vitamina B12 nel proteggere la barriera cutanea dai danni causati dall’infiammazione.
Una formulazione lenitiva con un tocco di rosa
l mesi freddi mettono la pelle a dura prova soprattutto se è secca e sensibile. Per un’idratazione profonda ed un immediato sollievo rinfrescante, dai un’occhiata alla nuova Soothing Soft Polar Face Cream con TILAMAR® PDO with NØØVISTA™, ARGAN OIL, AMPHISOL® K, D-Panthenol 75 e la nuova Vitamin B12 Cryst. La sua innovativa texture avvolgente e l’89,33% di origine naturale rendono questa formula un prodotto “nice to have”.

- Möbus L, Weidinger S, Emmert H. Epigenetic factors involved in the pathophysiology of inflammatory skin diseases. J Allergy Clin Immunol. 2020 Apr;145(4):1049-1060.