

AvenaPlex: riduzione del rossore cutaneo causato da fattori esterni
La domanda di ingredienti cosmetici “clean”, efficaci e sostenibili è destinata ad accelerare nel 2022.
AvenaPLex è un attivo naturale derivato dall’avena.
Grazie alla sua composizione lipidica simile a quella della pelle, aiuta a reintegrare i lipidi persi a causa dell’invecchiamento e dell’azione dei fattori ambientali.
Contiene infatti un complesso lipidico-barriera costituito da ceramidi, acidi grassi polinsaturi, steroli, tocoferoli, tocotrienoli.
AvenaPLex contiene anche fosfolipidi e triacilgliceroli essenziali, che forniscono protezione a breve e lungo termine e danno un sollievo immediato alla pelle sensibile, secca e arrossata.
Benefici
Studi condotti da Oat Cosmetics hanno dismostrato che AvenaPLex:
- Reintegra i lipidi cutanei persi con l’invecchiamento
- Aumenta i livelli di acido ialuronico e di ceramidi essenziali per la pelle
- Riduce le lesioni dell’acne
- Ripara la barriera lipidica riducendo la perdita d’acqua transepidermica
- Riduce l’aspetto delle rughe dopo 4 settimane
- Protegge la pelle e riduce il rossore indotto dai raggi UV – Nuovi Dati

Riduzione del rossore indotto da fattori esterni

Sappiamo che la pelle è costantemente esposta all’inquinamento e alla luce UV e l’invecchiamento cutaneo è influenzato da questi fattori ambientali.
Sappiamo poi che fino al 90% dei segni dell’invecchiamento precoce del viso è correlato all’esposizione cumulativa ai raggi UV.
I meccanismi scatenati dall’inquinamento comprendono il rilascio di citochine pro-infiammatorie, la sovraregolazione delle collagenasi, l’ossidazione diretta del DNA e le modificazioni indirette di DNA, proteine e lipidi, tutti fenomeni correlati a stress ossidativo.
Diversi polifenoli con azione antiossidante (1), presenti in AvenaPLex hanno un ruolo importante nel lenire rapidamente la pelle irritata, riducendo il rossore e dando sollievo dall’eritema.
In un nuovo recente studio di Oat Cosmetics, 20 partecipanti (donne caucasiche tra i 18 e 45 anni, fototipo Fitzpatrick I, II and III), hanno applicato un olio contenente AvenaPlex al 1.4% e un placebo, prima e dopo esposizione a UVA (320-400 nm) + UVB (onda media 280-320 nm). AvenaPlex, applicato prima dell’esposizione ai raggi UV ha dimostrato efficacia protettiva (Fig. 1) e, applicato dopo l’esposizione (Fig. 2) ha evidenziato proprietà riparative (riduzione del rossore).

Figura 1. Proprietà protettive di AvenaPlex. Dopo solo un’applicazione prima dell’esposizione ai raggi UV A+B, AvenaPLex riduce visibilmente il rossore della pelle (fino al 55%) rispetto alla pelle non trattata.

Figura 2. Proprietà riparative di AvenaPlex. Con una sola applicazione dopo l’esposizione ai raggi UV A+B, AvenaPLex riduce visibilmente il rossore/eritema della pelle (fino al 87%) rispetto alla pelle non trattata.
I risultati dello studio confermano che AvenaPLex, ricco di steroli, ceramidi e acidi grassi liberi, è l’attivo ideale a rapida penetrazione, con comprovati benefici, sia nel proteggere che nel riparare la pelle sottoposta a stress da raggi UV.
- A. Svobodová, J. Psotová, D. Walterová. Natural phenolics in the prevention of UV-induced skin damage. A review: Biomedical Papers, 2003 ; Vol 147(2): 137–145.