Bellezza Consapevole
Il trend della “Bellezza Consapevole” ha molti significati: uno di questi è l’orientamento verso un consumo attento all’ambiente, agli spetti etici e alla salute della pelle. Inoltre data la complessità della vita di tutti i giorni anche nel settore della bellezza aumenta il desiderio di semplicità ed essenzialità. La beauty routine diventa “minimal”, si riduce il numero di prodotti (skip-beauty trend), a favore di quelli multifunzionali. E’ in crescita l’interesse verso cosmetici a connotazione naturale da fonti rinnovabili e con un ridotto numero di ingredienti.
Una nuova tendenza è la waterless beauty, ovvero prodotti senza acqua, che pongono l’attenzione sulla riduzione del consumo di una risorsa naturale indispensabile e sempre più preziosa. E si opta così per formule anidre o formule in cui l’acqua è sostituita da altri ingredienti naturali come idrolati floreali o estratti derivati da processi di recupero di materiali di scarto di altre produzioni industriali (zero-waste), nuove soluzioni in grado anche di potenziare l’efficacia del prodotto.
Per quanto riguarda la detergenza, vengono preferiti tensioattivi da fonti rinnovabili, biodegradabili e con un minor impatto sull’ambiente e più delicati sulla pelle.
