PENTAVITIN e MICROBIOMA

PENTAVITIN e MICROBIOMA

Cosa succede al microbioma cutaneo in condizioni di pelle secca? Come è possibile ripristinare l’equilibrio dei batteri fondamentali per il mantenimento di una pelle sana ed idratata?

Una barriera cutanea integra e un microbioma cutaneo ben bilanciato sono essenziali per la salute e il benessere della pelle. DSM, partner di Res Pharma, ha studiato l’attività prebiotica dell’attivo  PENTAVITIN® nel mantenere la flora batterica cutanea in equilibrio e quindi garantire un’idratazione istantanea e profonda in condizioni di pelle secca.

ATTIVITA’ PREBIOTICA - STUDIO in vivo

PENTAVITIN® è stato utilizzato al 3% in un gel applicato sul viso di 6 donne, due volte al giorno per una settimana. Sono stati considerati i seguenti parametri:

  1. Misurazione dell’idratazione mediante corneometro

  2. Profilo del microbioma mediante analisi genetica delle specie batteriche presenti sulla pelle e valutazione della biodiversità batterica mediante un indice specifico (Shannon Index)

  3. Valutazione delle 3 specie batteriche rilevanti (Staphylococcus epidermidis, Corynebacterium kroppenstedtii e Staphylococcus aureus) in condizioni di pelle secca.

RISULTATI

PENTAVITIN® aumenta la diversità batterica (Shannon Entrophy Index) del 10 % dopo appena una settimana:

Inoltre, ha un effetto booster dell’idratazione (misura della capacitanza mediante corneometro) aumentandola del 12% già dopo 7 giorni.

PENTAVITIN® è in grado di riportare in equilibrio le specie batteriche del microbioma associate a condizioni di pelle secca e irritata:

  1. Aumento del 250% di Staphylococcus epidermidis, specie batterica che consente il ripristino della barriera cutanea e dell’idratazione

  2. Diminuzione di Staphylococcus aureus, associato alle condizioni di pelle secca e atopica e all’alterazione della funzione di barriera.

  3. Riduzione di Corynebacterium kroppenstedtii, batterio che fa parte del microbiota cutaneo ma i cui livelli, se in aumento, sono associati a rossore cutaneo e condizioni di Rosacea.

PREBIOTICO SOSTENIBILE

PENTAVITIN® è ottenuto dalla trasformazione degli zuccheri contenuti nel seme di mais in un complesso prebiotico di zuccheriidentici al NMF presente nello strato corneo della pelle. Il processo di produzione è sostenibile grazie all’impiego di una sofisticata tecnologia di isomerizzazione.