BEAUACTIVE®: dati clinici di efficacia dell’acido idrossistearico nel ridurre pori dilatati e macchie cutanee

Si potrebbe pensare che la maggior parte delle persone consideri bella e giovane una pelle senza rughe; in realtà, gli inestetismi che danno maggior preoccupazione ai consumatori di prodotti skincare non sono le rughe, ma i pori dilatati e le macchie cutanee.

Recenti studi hanno dimostrato come l’acido idrossistearico contenuto nella formula  BEAUACTIVE® sia estremamente efficace contro pori dilatati e macchie cutanee.

Queste due problematiche della pelle diventano più evidenti dopo i 30 anni, a causa del normale processo di invecchiamento e agli effetti dannosi dell’esposizione al sole

Pori e macchie cutanee: cosa sono?

pori sono delle minuscole “aperture” della pelle, situate in corrispondenza delle ghiandole sebacee e sudoripare: queste ghiandole hanno il compito di proteggere e idratare la pelle, e su quella più giovane sono pressoché invisibili. L’invecchiamento cutaneo e l’esposizione ai raggi UV degradano il collagene che mantiene i pori stretti, aumentando le loro dimensioni e rendendoli più evidenti ed inestetici.

Le macchie cutanee sono zone con una pigmentazione più scura rispetto all’area circostante. Invecchiamento e raggi UV causano un’eccessiva produzione di melanina, il pigmento che determina il colore della pelle e che protegge dai raggi solari. Questa finisce col depositarsi in modo non uniforme, causando inestetiche aree iper-pigmentate su viso e mani.

Quali sono le esigenze dei consumatori?

Ormai, sempre più consumatori richiedono prodotti formulati con materie prime cosmetiche capaci di contrastare pori e macchie cutanee. Ciò che tutti desiderano è un prodotto unico che tratti e risolva entrambe le problematiche, per ottenere una pelle compatta, liscia, luminosa e senza discromie o imperfezioni.

Formulatori eMarketing Director sono consapevoli dell’esistenza in commercio di prodotti che soddisfano o l’uno o l’altro desiderio. Ciò significa che i vincitori della competizione del mercato skincare saranno le aziende in grado di ideare e commercializzare prodotti che esaudiscano entrambe le aspettative. Ma è davvero possibile ideare e commercializzare prodotti cosmetici di questo tipo?

Beauactive®, la soluzioneper pori dilatati e macchie cutanee

Res Pharma Chemistry Image Banner

Dal dipartimento Ricerca e Sviluppo di DSM, partner storico di Res Pharma, arriva BEAUACTIVE®, una nuova soluzione 2 in 1 per il trattamento di pori dilatati e macchie cutanee.

BEAUACTIVE® è composto dall’attivo acido idrossistearico,ad elevata purezza, sostenibile e prodotto con tecnologia green

In un recente studio pubblicato sulla rivista International Journal of Cosmetic Science, i ricercatori di DSM hanno scoperto che l’acido idrossistearico attiva il regolatore cellulare PPARα, che innesca un’azione multi-target: protegge le cellule dai danni causati dai raggi UV, riduce la produzione di melanina e aumenta la produzione di collagene. 

Beauactive®, efficacia a doppia azione per pori dilatati e macchie cutanee

Res Pharma pori dilatati e macchie cutanee

L’efficacia dell’attivo nello stimolare la produzione di collagene I e III è stata dimostrata in vitro. Inoltre, studi ex vivo hanno indicato che, dopo irradiazione dei campioni di pelle con raggi UV e trattamento con acido idrossistearico, gli enzimi di degradazione della matrice extracellulare (metalloproteinasi) e i marcatori di danno UV (sunburn cell e P53) si riducevano significativamente. È stato condotto anche un test in vivo su 42 donne con pelle di fototipo I-III e sono stati monitorati gli effetti di riduzione delle macchie e dei pori in quelle trattate con una crema contenente l’1% di acido idrossistearico rispetto a quelle trattate con lo stesso prodotto cosmetico ma privo di principio attivo, per un periodo di 8 settimane. I metodi di valutazione utilizzati sono stati: 

  1. foto ad alta risoluzione (VISIA CR)
  2. analisi d’immagine dei pori e macchie cutanee. 

I risultati dello studio hanno indicato una riduzione statisticamente significativa della superficie e delle dimensioni dei pori della pelle dopo 8 settimane di applicazione. Inoltre le macchie cutanee sono risultate significativamente meno pigmentate rispetto alla pelle circostante già dopo 4 settimane. 

Gli studi clinici hanno confermato la straordinaria efficacia dell’acido idrossistearico (BEAUACTIVE®nel ridurre visibilmente i pori e le macchie cutanee.

Beauactive®, come utilizzarlo

BEAUACTIVE®è stato specificamente ideato per essere utilizzato come materia prima cosmetica per la creazione di un’ampia gamma di cosmetici tra cui prodotti skincare per la riduzione dei pori e delle macchie cutaneecausate dall’invecchiamento e dall’esposizione al sole e per prodotti make-up anti-aging come stick correttori e fondotinta, che puntano ad un aspetto compatto e luminoso della pelle.

CARATTERISTICHE:

  1. Prodotto mediante processo sostenibile di chimica verde
  2. Duplice efficacia sulla riduzione della dimensione dei pori e delle macchie comprovata da studi clinici
  3. Ottimo booster di collagene con modalità d’azione provata
  4. Eccellenti proprietà reologiche per formulazioni con effetto WOW